....FOCUS

Correre a Roma
Centri sportivi organizzati, stadi, aree verdi e tratti urbani

Correre nel mondo
100 Km del Sahara, 15a edizione, 3-9 marzo 2013

Disabili
Da Budapest a Londra di corsa, 50 maratone in 50 giorni

Curiosità
Proposta di nozze dopo maratona romantica

....I CONSIGLI DELL'ESPERTO

Oggi, i nostri stili di vita, ci costringono a rimanere seduti per lunghi periodi di tempo. Inoltre attività come la navigazione in internet, sms, video e gioco sono tutte attività che possono creare una cattiva postura. Invece una postura corretta è essenziale per mantenere la spina dorsale e schiena sana. Ci può essere un impatto negativo sulla salute quando non riusciamo a mantenere una postura corretta perchè una cattiva postura può sforzare in modo errato i muscoli e mettere troppa pressione sulla colonna vertebrale e, di conseguenza, ci possono essere alterazioni su dischi, nervi, articolazioni, muscoli e ossa. Ciò comporterà mal di schiena, dolori al collo, così come stanchezza, mal di testa e perfino influire negativamente sulla respirazione. Quindi è davvero importante mantenere una buona postura.

Vediamo quali consigli pratici ci danno gli esperti del settore:

1. Quando si sta seduti per lunghi periodi di tempo, come al lavoro, è possibile mantenere una postura corretta da praticare con le corrette tecniche di seduta. Per esempio, in posizione seduta, allineare i fianchi, le spalle, e le orecchie in una linea verticale unica. È importante mantenere la schiena dritta. All'inizio, si farà fatica a mantenere l’allineamento ma poi diverrà naturale.

2. Una persona deve anche tenere una corretta postura anche in piedi e mentre cammina. Per questo  è necessario distribuire il vostro peso corporeo in modo uniforme nella parte posteriore, lati e davanti ai vostri piedi. Quando vi alzate in piedi e cominciate a camminare, assicuratevi che la schiena sia diritta e le spalle rilassate.

3. Praticare esercizi di rafforzamento aiuterà a mantenere una buona postura. Corsa, ciclismo, nuoto, yoga, aerobica e molte altre attività sono esercizi eccellenti per contribuire a rafforzare, stringere e tonificare i muscoli e le articolazioni. Non solo esse rafforzano la schiena, ma contribuirà anche a promuovere una corretta postura.

4. Se si svolge una attività fisica piuttosto prolungata, l’ausilio di alcuni presidi ortopedici, magari personalizzati e di qualità, aiutano a non risentire della stanchezza e dello sforzo a cui sottoponiamo il nostro fisico durante lo sport.

5. Infine avere in casa arredamenti ergonomici aiuterà ad alleggerire lo sforzo della colonna vertebrale. Le sedie ergonomiche sono dotate di un sostegno posteriore regolabile che aiuta ad alleviare la pressione e mantiene la parte posteriore posizionata correttamente. Ricordiamo anche di non assumere scomode abitudini come per esempio poggiarsi su poggiapiedi, accavallare le gambe, tenere il portatile sulle gambe, cuscini troppo grossi dietro la schiena, evitare di appoggiarsi allo schienale della sedia. Anche il corretto posizionamento dello schermo del computer, in modo da non dover appoggiarsi verso l'interno per leggere,  aiutano a prevenire dolorosi mal di schiena.

Semplici esercizi e semplici regole migliorano in modo significativo il tuo benessere e la tua salute.

© Reha Group - Centro Ortopedico 2000 srl. Sede centrale: Via E. Carnevale 75 00173 Roma, Tel. 06 95948200, Fax 06 95948269, N.Verde 800 354433
P.Iva/C.F. 08854461004 | Capitale sociale euro 10.000,00 | Rea n° 1122713